Railroad Radio Station
Music from outer rail
Manifest

 

Il brano che leggerete é  tratto  dalla newsgroup alt.radio.pirate e l’ho letto per la prima volta sul libro di Andrea Borgnino “Radio Pirata”, lo riporto in queste pagine perchè descrive molto bene lo spirito e il senso di quelle che sono state  le radio pirata. Railroad Radio nasce come un piccolo esperimento di web radio, ma condivide in pieno la filosofia  delle radio pirata e come tale si definisce.

 

Gestire un’ emittente pirata è una delle imprese più remunerative che abbia mai intrapreso. Non sai mai se qualcuno ti ascolta, non hai un riscontro diretto dei tuo sforzi, non ci sono “pupe ai tuoi piedi”, non diventi automaticamente una star, non hai fan adoranti, niente. Ma hai la soddisfazione di fare un lavoro che le “vere” emittenti radio sono troppo vigliacche per fare.

Perchè lo faccio ? Semplicemente perchè le emittenti pirata da queste parti hanno troppa paura della FCC per trasmettere la musica che mi piace ascoltare. Anzi, per essere più precisi, non trasmettono neanche la musica che piace ascoltare agli altri. È bello potersi sintonizzare su una radio che non evita di trasmettere canzoni che contengono parolacce e specialmente che non censura con bip le parole che la Fcc trova offensive.

Non lo faccio per ragioni politiche, non ho nulla di importante da dire.

Quello che mi importa è la verità e l’apertura mentale, poter dire quello che viene dal cuore spontaneamente, senza suggerimenti e scalette. Io parlo dal microfono come parlo alla mia anima, mi apro al mondo e lascio che il mondo entri in me. Parlo delle mie paure, delle mie sofferenze, del mio senso di vuoto, e se riesco a raggiungere una sola persona che capisce e dice “Sì, anch’io mi sento così, non sono solo”, allora ho fatto il mio lavoro.

Non sentire mai qusto tipo di dialoghi su un’emittente commerciale. Può fare intristire la gente, può farla arrabbiare, però la costringe a pensare. Pensare non fa bene ad un’emittente commerciale, la robotica irrazionale e l’acquisto spontaneo del prodotto pubblicizzato sì. Non ho nulla da pubblicizzare, niente da guadagnare, non ho ragione di fingere di essere “su di giri” o felice. Posso essere me stesso, parlare con la mente, essere onesto una volta nella vita.

 

Railroad Radio Station trasmette  tutte le basse frequenze della stazione.

Streaming using vlc @ radio.autistici.org